Skip to content

Reddito d'Inclusione Sociale:

è una misura nazionale di contrasto alla povertà, rivolto a tutti i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti di residenza, familiari, economici e di compatibilità. Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Finanziamenti/attuazione:

Finanziato dai fondi nazionali per il contrasto alla povertà.
A fine marzo Inps ha fornito i primi dati di attuazione: oltre 316mila beneficiari (110.138 famiglie) con un finanziamento medio mensile di 297 euro.

Come fare Domanda:

La domanda di accesso alla prestazione può essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i Comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi. Per fruire del beneficio economico occorre essere sempre in possesso di un’ attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità. Inoltre l’interessato, accedendo con le proprie credenziali, può consultare lo stato di domanda inviata dal Comune.
La domanda di REI deve essere presentata compilando l’apposito modulo MV56.

Riferimenti normativi:

REI sul sito INPS: